Pagine

domenica 4 settembre 2011

PAROLE SMARRITE (Poesia inserita nell'Antologia Premio Città di monza 2011














Vorrei ritrovar quelle parole
sussulti d'anima che dal profondo
sfioravano la mente
per mettere le ali al mio pensiero
E mi innalzavo con semplici frasi
fra intrecci di concetti complicati
verso puri ideali di futuro che sognavo
Non oso più ormai ho smesso di volare
sono deboli le correnti della fantasia
Troppe volte mi son schiantato al suolo
lo spirito turbato ancor ne porta le ferite
deluso da falsità scherno indifferenza
adesso anch'io mi difendo con l'ipocrisia
ma di freddo squallore vivo l'esistenza
Senza stimoli nella noia del quotidiano
apolide mi perdo nel brusio di tanta gente
Gente allo sbando che corre senza meta
priva di un futuro negato da altra gente
avida assente al bisogno e diritti altrui
sorda nel vuoto di futilità e apparenze
Gente ignorata al buio di troppa luce
senza voce nel silenzio del frastuono
confusa dalla verità delle menzogne
Vorrei ritrovar quelle parole
darebbero un senso a questa vita
Mi blocco però, non ho più emozioni
......potrei......sì. forse potrei
cercare nei file della mia memoria
ma troppe insidie nel baratro della nostalgia
e vetusti sarebbero i concetti antiche le parole
Cercar nuove parole scrutar nuovi orizzonti
rinvigorire nell'arido deserto i sentimenti
di qualche germoglio che resiste ancora
così dall'anima quella voce timorosa e flebile
di nuovo forte riecheggerà in un concerto
come grido di speranza in grande coro

Nessun commento: