Pagine

venerdì 14 gennaio 2011

CAMALEONTISMO












CI SONO IO, che a volte
per stare in compagnia
mi esprimo in modo boccaccesco
in fondo, da là provengo
Qualche sproposito è pure divertente
e serve a scacciare la monotonia
Ma poi da solo, nei campi, con i cani
m'ingarbuglio la mente e provo
ad intrecciar parole per creare delle strofe
in poesia.
C'E' LA SIGNORA VIP
ospite fissa alla televisione
fresca di botulino ed interventi vari
che stressa l'erre moscia come un trillo
che fa tanto "chic" e spara con ostentazione
sempre gli stessi paroloni
di nessuna attinenza con la discussione
di norma futile  che non porta a niente
e magari il giorno dopo appare la notizia
che ad un exclusive party, " la signora "
ha dato sfoggio in modo scandaloso
di gesti osceni, insulti e turpiloquio.
C'E' IL SIGNOR X,
a volte un abile artigiano
che sfinito dagli impegni e dal lavoro
ha la nomea di becero e villano perchè
si sfoga con qualche imprecazione
Ma di ritorno a casa cura l'orto e il giardino
con gran raffinatezza  e maestria d'artista
All'ora del rientro per la cena
recide con garbo la più bella rosa
la posa accanto al cespo d'insalata,
poi, quando in modo goffo
ne fa dono alla sua sposa
lei celando l'emozione:
="Ma che t'ha preso ? "dai, mettiti a sedè
n'che sennò mi s'abbrucia la frittata !!."
AVEVO DELLE PERPLESSITA' sulla mia personalità
ma ho deciso che è solo CAMALEONTISMO
Però la "SIGNORA VIP" è certo da curare.

Nessun commento: